Giorgio Oddone e O Pappagàllo de Mòneghe

Giorgio Oddone e O Pappagàllo de Mòneghe

 

E’ con grande piacere che proponiamo ai Soci per il 20 Dicembre alle ore 17.00 nel salone del Circolo, un incontro con l’amico e Socio Giorgio Oddone accompagnato da alcune canzoni genovesi natalizie eseguite dal cantautore genovese Nino Durante con la  sua chitarra.

Sarà l’occasione per fare i complimenti a Giorgio per aver portato a termine il libro “O Pappagàllo de Mòneghe” che segue l’opera dell’Eneide in Zeneize presentata lo scorso anno, oltre ad avere direttamente dall’autore qualche spiegazione circa i modi di dire incontrati nel testo originale.

Si tratta della versione rettificata, secondo la grafia ufficale, scritta in genovese dell’epoca da Nicolò Bacigalupo, farcita di battute, doppi sensi e modi di dire.

Questa edizione è corredata dalla versione in italiano e da moltissime note esplicative nonché impreziosita dai disegni di Mario Moretti e della possibilità di ascoltare tramite “QR code” la corretta dizione in lingua genovese.

Complimenti anche ai soci del gruppo Genovese, che hanno contribuito in parte alla realizzazione di quest’opera, che ha comportato un lavoro davvero enorme da parte dell’autore, un impegno che trova spiegazione soltanto nella sua grande passione per la lingua e le tradizioni genovesi.

L’opera è stata presentata nei giorni scorsi alla Libreria Feltrinelli e alla Biblioteca Berio, si può trovare in tutte le librerie, e noi crediamo che possa essere un bellissimo regalo di Natale per chi è legato alla genovesità in tutte le sue espressioni.

A tal proposito vi anticipiamo la copertina del libro.

Per la prenotazione inviare mail a segreteria@casanaclub.it .