Incontro con l’autore: il socio Riccardo Mangolini

“NEL GREMBO DELLA PAROLA

Piccola guida alla preghiera contemplativa”

 di Riccardo Mangolini

Giovedì 23 maggio ore 17,30

Salone del Circolo

 

In quest’anno dedicato da papa Francesco alla preghiera in vista del Giubileo del 2025 si rivelerà proficuo esplorare la preghiera contemplativa, senza limitarci cioè alle ben note preghiere di lode, di intercessione, di domanda e così via.

Si tratta in fondo di accogliere e approfondire l’invito biblico l’importanza dello “stare” e del relativo “tacere”, cui ci rimandano i Salmi 37,7 e 39,3, là dove il Salmista invita a stare in silenzio davanti a Dio sperando in lui, e là dove l’orante testimonia: «ammutolito, in silenzio, tacevo».

Una dimensione, quella del silenzio orante, che per quanto maggiormente coltivata dalle vie spirituali dell’Oriente, è presente anche nell’ambito della tradizione cristiana. Da qui il libro di Riccardo Mangolini, che si propone di favorire la comprensione della preghiera contemplativa e del silenzio ad essa associato, spesso trascurato nella preghiera personale, ma con proficue ricadute nella vita quotidiana e nella costruzione di comunità credibili.

Un’esigenza, del resto, evidenziata dal Sinodo, dove è emersa l’urgenza di abbracciare uno stile di vita autenticamente evangelico in una società secolarizzata e nella quale, come profetizzava il teologo Karl Rahner (1904-1984), «Il cristiano del XXI secolo o sarà un mistico, cioè una persona che ha sperimentato qualcosa, o non sarà neppure cristiano».

La preghiera interiore, in tale prospettiva, deve essere ricollocata al centro dell’esperienza cristiana, tornando ad abitare il silenzio, grembo in cui la Parola ha origine, e di cui necessita per essere assimilata.

Pertanto, dopo aver messo a fuoco i caratteri che riveste la preghiera interiore, il libro illustra le vie della contemplazione così come si sono venute affermando in ambito cristiano; ne illustra i frutti, ossia la trasformazione in senso eucaristico operata dalla Parola nel clima del silenzio, e infine coglie il radicamento e l’espressione comunitaria in ambito cristiano della pratica contemplativa.

Tale compiuta rassegna della pratica contemplativa cristiana, arricchita da una prefazione di padre Antonio Gentili, tiene altresì conto delle altre grandi tradizioni spirituali, soffermandosi sul loro confronto con la meditazione cristiana, nel nuovo clima del Concilio Vaticano II.

In particolare, si parla di integrare il corpo nell’esperienza spirituale, essendo il corpo stesso sacramento, ossia segno di realtà nascoste. Da qui la necessità di acquisire la lieta consapevolezza di quest’ultimo, che non è una macchina ma un mistero di vita caratterizzato dallo Spirito. E il respiro è il vero ponte tra spirito e materia, come evidenziano tutte le tradizioni spirituali.

A conclusione, l’autore illustra la grande opportunità che rappresentano il cristianesimo e la sua stessa prassi orante per l’Europa. Ben potendo la via indicata dal Nazareno contrastare il secolarismo, nonché la diffusione di ideologie xenofobe e di una cultura basata sullo sfruttamento dell’uomo e della natura.

I soci interessati ad assistere alla presentazione del socio Riccardo Mangolini, sono pregati di prenotare inviando mail a segreteria@casaclub.it .

 

Vi aspettiamo numerosi!